Gesù e l’invenzione del Dio Cristiano con P. F. D’Arcais a Parma

25 ottobre 2011
21:00

Martedì 25 ottobre 2011 ore 21,00
aula dei Filosofi
Via Università 12 – Parma

Incontro pubblico promosso da Liberacittadinanza

in collaborazione con Il Borgo e l’UAAR

L’Associazione Liberacittadinanza che in questi anni si è impegnata per favorire a Parma un dibattito serio sul tema della laicità, principio fondamentale della nostra carta costituzionale, ha organizzato un confronto tra il teologo Don Alberto Cozzi e Paolo Flores d’Arcais sull’ultimo libro di Flores: “Gesù, l’invenzione del Dio cristiano” con lo scopo di stimolare un sereno dialogo tra la cultura laica e quella cristiana.

Relatori:
Paolo Flores d’Arcais
(filosofo e direttore MicroMega)
e Don Alberto Cozzi
(teologo e direttore del Corso istituzionale alla facoltà teologica dell’Italia settentrionale di Milano)

Moderatore:

Prof. Alessandro Bosi
(Università di Parma)
(306)

This entry was posted in Corsi e Seminari, Relazioni, Società, territorioparmaovest. Bookmark the permalink.

One Response to Gesù e l’invenzione del Dio Cristiano con P. F. D’Arcais a Parma

  1. Pietro Melis says:

    In merito al libro di Flores D’Arcais Gesù-l’invenzione del dio cristiano. Ho letto varie recensioni tra cui, la migliore, quella della De Monticelli. Diatriba plurisecolare che non si spegnerà mai posta nei soliti termini di opposizione tra parti disputanti.
    ADDIO A DIO di Pietro Melis mette tutti d’accordo, credenti e non credenti, traendo da una nuova lettura, rispettosa, di tutti i passi più importanti dei Vangeli e delle Epistole di Paolo la conclusione “Beati coloro che non credono in Dio se…Essi saranno i primi nel regno dei cieli”. Risulta inutile il proselitismo. Finisce la diatriba tra credenti e non credenti. Chiedere per recensione una copia all’editore Zona (info@editricezona.it) oppure a me.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>